VITULIA 2016        TRALCI AIS 2jpg

Rubino vivace. Profilo olfattivo deciso e ricco di sfaccettature, che spaziano dai frutti di bosco macerati in alcol alla noce moscata, poi emergono il finocchietto selvatico e le mandorle caramellate, un felice ricordo di caramella mou e legno di cedro. L’ingresso è suadente, ha curve perfette ed equilibrio; sorso vellutato e persistente. Salasso per una parte e maturazione di 12 mesi in barrique. Appenzeller.


VENTICINQUE MARZO 2016   TRALCI AISjpg

Rosso rubino poco trasparente che vira verso il granato. Spettro odoroso che sa di prugne e pepe nero, per poi aprire alla noce moscata e alla cannella, con leggere pennellate balsamiche e iodate. In bocca è voluminoso, caldo, con trama tannica fitta e buona freschezza. Chiusura persistente. Solo acciaio. Trippa e fagioli.

IL VESCOVADO   TRALCI AISjpg
 

Manto granato. Naso ben delineato, in cui spiccano la vaniglia e i chiodi di garofano; fanno capolino la rosa appena appassita, il ginepro, la carruba e l’alloro. La beva è intrigante, morbida, sostenuta da una giusta impalcatura tannica. Buon finale. Salasso per una parte e poi solo acciaio. Lepre in umido.

AIS 2019 -jpg

Luogo antico sospeso tra cielo e terra, da sempre vocato alla vite, l’azienda Chimento si inserisce nel cuore delle colline di Cosenza, dove vigne e ulivi fioriscono fianco a fianco su un manto ricco di terra rossa. Annata difficile quella del 2017, caratterizzata da caldo e scarse piogge, ma prodiga di grandi concentrazioni, uve sane, ricche e perfettamente matu-re. Novità di quest’anno è il nuovo rosso Venticinque Marzo, che riveste un ruolo nella ricerca produttiva dell’azienda e ri-specchia la tipica straordinaria potenza espressiva dell’autoctono magliocco.

 

CHIMENTO ais 2019 ajpg