VENTICINQUE MARZO

ROSSO IGP CALABRIA


Provenienza

Dal vigneto aziendale situato nel comune di Bisignano (CS)

Uve

100% Magliocco Dolce

Terreno e vigneto

Terreno fertile di tipo argilloso dal caratteristico colore “rossastro” per la presenza di abbondante apporto di ferro. Il vigneto presenta 2500 ceppi per ettaro, coltivati ad alberello, che consente un'impostazione nello spazio di tipo tridimensionale, permettendo al vento, al sole di girare attorno alla vite.La Verticalità è fondamentale nell’impianto di questo particolare vigneto, che con l’aiuto delle terrazze, dei muretti a secco, risale le pendenze della collina determinando le condizioni ideali per la produzione del vitigno autoctono Magliocco Dolce.

Vinificazione

Le uve selezionate in vigneto e raccolte a mano la metà di ottobre vengono poste a fermentare in serbatoio d’acciaio inox per circa 20 giorni. Successivamente il vino viene separato dalle vinacce e posto a maturare in tini d’acciaio inox. Il Venticinque Marzo viene imbottigliato nel tardo autunno successivo alla raccolta con ulteriore affinamento in vetro per 6 mesi.

Note di degustazione

Colore rubino carico. Frutti di bosco maturi, pepe nero e cuoio invadono il naso. Assaggio intenso, con ritorni fruttati e di erbe aromatiche Tannino in evoluzione, ma di spessore dal finale minerale e sapido. Va servito in ampi calici alla temperatura di 18-20 °c.

VENTICINQUE MARZO- scheda tecnica. pdf